Tecnologia facile per tutti.

Agribot monitora l’irrigazione del suolo grazie ai dispositivi LoRa

51

Semtech Corporation, fornitore leader di semiconduttori analogici e a segnale misto ad alte prestazioni, ha annunciato che Oizom, fornitore di soluzioni Internet of Things (IoT) per applicazioni ambientali, ha sfruttato i dispositivi LoRa di Semtech e e l’infrastruttura di rete basata su LoRaWAN di Tata Communications per la sua nuova soluzione Agribot per l’agricoltura intelligente.

Sohil Patel, Chief Technology Officer di Oizom ha affermato:

Dato che l’acqua diventa una risorsa sempre più rara e costosa in tutto il mondo, le soluzioni di agricoltura intelligente con i dispositivi LoRa consentono agli agricoltori di monitorare accuratamente i loro sistemi di irrigazione. Il sensore Agribot basato su LoRa è facile da installare e sfrutta il protocollo LoRaWAN per fornire dati accurati di irrigazione del suolo, anche in aree senza copertura cellulare. Con l’accesso ai dati dei sensori, gli agricoltori possono ottimizzare il loro consumo d’acqua e creare aziende più intelligenti, più efficienti e redditizie.

Cos’è Agribot?

Agribot è un sistema IoT wireless abilitato LoRa che offre agli agricoltori informazioni dettagliate in tempo reale sulla salute delle loro colture, monitorando le condizioni del suolo, inclusi umidità e pH. Il sensore sfrutta anche LoRa per monitorare il livello dell’acqua per colture umide come il riso. I dati dei sensori basati su LoRa consentono agli agricoltori di prendere decisioni più intelligenti nell’irrigazione, migliorando la resa delle colture. Un recente progetto pilota di Agribot a Tirupati, in India, ha comportato una riduzione del consumo di acqua e elettricità fino al 26% dopo il l’utilizzo di questa soluzione tecnologica. I sensori riportano i dati relativi alle condizioni del terreno tramite server basati su cloud utilizzando reti basate su LoRaWAN di Tata Communications, membro di LoRa Alliance e principale fornitore di reti globali. Le reti basate su LoRaWAN forniscono copertura fino a 30 miglia nelle aree rurali, consentendo ai sensori agricoli di connettersi al Cloud in aree con copertura di rete inaffidabile o inesistente.

Marc Pegulu, vicepresidente di IoT per il gruppo di prodotti wireless e sensori di Semtech ha dichiarato:

I dispositivi LoRa di Semtech forniscono il set di funzionalità comprovate necessarie per il monitoraggio dei dati in tempo reale e la connettività cloud a lungo raggio, rendendola la soluzione IoT ottimale per le applicazioni di agricoltura intelligente. Con i dispositivi LoRa e le comprovate capacità del protocollo LoRaWAN, Oizom è in grado di accelerare rapidamente lo sviluppo del prodotto sul mercato, catturando una vasta gamma di dati provenienti dal suolo.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy