Tecnologia facile per tutti.

Miniguida sulla scelta delle migliori tariffe fibra ADSL in base alle proprie esigenze

8

La connessione a internet sta diventando sempre più importante nelle nostre vite. Dai social alla spesa, dalla banca all’ordinare una pizza, sono sempre di più le attività che si svolgono online. Ecco che diventa essenziale scegliere una tra le migliori tariffe fibra ADSL.

In questo articolo ti spiegheremo qual è la differenza fra connessione con fibra ottica e ADSL e ti daremo alcuni consigli su come selezionare l’offerta internet più adatta a te e alle tue esigenze.

Migliori tariffe fibra ADSL: come sceglierle

Selezionare una tra le offerte internet presenti sul mercato non è affatto semplice. Gli operatori sono tantissimi e la proposta, in termini di tariffe, è davvero immensa. Ma vogliamo consigliarti un metodo per trovare le migliori tariffe fibra ADSL e scegliere quella giusta per te. Per prima cosa dovrai:

  • Stabilire se ti serve una connessione ADSL o fibra ottica. E soprattutto, quale delle due è disponibile nel tuo Comune;
  • Interrogarti sulle tue esigenze.

ADSL o fibra ottica: le differenze

Comprendere la differenza fra ADSL e fibra ottica può aiutarti a selezionare quale sia l’offerta più adatta a te. L’ADSL è sicuramente la tecnologia di connessione a internet più diffusa in Italia. Ma si tratta di una tecnologia obsoleta, superata dalla velocità della fibra ottica. Il problema è che quest’ultima ha una copertura limitata sul territorio nazionale.

Riassumendo, il discrimine più grande fra ADSL e fibra è la velocità. Infatti,

  • l’ADSL raggiunge al massimo una velocità di 20 Mb/secondo in download e 1 Mb/secondo in upload;
  • la fibra ottica può raggiungere la velocità di 1 Gb/secondo in download e 200 Mb/secondo in upload.

Dopo aver compreso questa semplice differenza, dovrai però fare i conti con la diffusione della fibra sul territorio. Quindi, prima di sottoscrivere una qualsiasi offerta di fibra ottica ti consigliamo di verificarne l’effettiva copertura nel tuo Comune.

Trova le migliori tariffe fibra ADSL più adatte alle tue esigenze

Un altro aspetto importante da considerare per scegliere le migliori tariffe fibra ADSL sono le tue esigenze e le tue abitudini di utilizzo di internet. Ad esempio se ti connetti alla rete solo da PC per lavorare, non avrai bisogno di un’offerta che includa traffico da mobile. In questo caso, la velocità della connessione è fondamentale e allora ti converrà sicuramente una connessione in fibra ottica. Però, come ti abbiamo detto, la diffusione sul territorio nazionale non è capillare e per questa ragione, ti consigliamo di verificare la copertura della fibra nella tua zona prima di sottoscrivere l’offerta.

Per concludere, dopo aver sottoscritto la nuova offerta, ti consigliamo di misurare la velocità della tua connessione. A tale scopo, ti suggeriamo di utilizzare Misurainternet di Agcom, l’Ente garante delle telecomunicazioni. Visitando questa pagina sarai in grado di eseguire uno speed test per verificare la velocità della tua connessione. In questo modo potrai verificare se la tariffa da te sottoscritta mantiene le promesse in termini di velocità. E soprattutto se la tua zona è veramente raggiunta dalla fibra o dall’ADSL. Oppure se ti conviene selezionare un’altra fra le migliori offerte fibra ADSL.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy