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Agenzia social o fai da te? Vantaggi e svantaggi

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Tutti hanno una pagina Facebook o un profilo Instagram ma quanti sono davvero in grado di gestire questi strumenti quando c’è di mezzo un’attività commerciale? Dopotutto creare contenuti e postarli in rete è qualcosa che facciamo ogni giorno e che non richiede chissà quali competenze, giusto? Eppure avrai notato che ci sono profili che hanno più successo di altri. Come mai? Semplice: utilizzano una strategia. Oggi vedremo se è preferibile affidare i canali social del proprio business a professionisti specializzati come questa agenzia social Milano oppure se è meglio fare tutto da soli.

I vantaggi di affidarsi all’agenzia social

L’agenzia social è composta da professionisti, ovvero figure che hanno studiato per lavorare come grafici, copywriter, advertiser e marketing manager. Già queste poche righe bastano a farti capire i vantaggi che derivano da una gestione professionale dei tuoi canali social ma non è tutto. Quando ti affidi a dei professionisti risparmi tempo e raggiungi i tuoi obiettivi di crescita molto più velocemente mentre tu avrai tutto il tempo di preoccuparti degli altri aspetti della tua attività.

Ci sono svantaggi?

Non possiamo far finta che tutto vada sempre liscio. Difatti molto spesso potresti trovarti dinanzi a persone non proprio qualificate che non monitorano i dati di crescita o che non riescono ad indirizzare in modo efficace i contenuti pubblicati in rete. Magari non ti trovi in sintonia con i professionisti che hai ingaggiato e dopo qualche mese di attività non hai ottenuto nulla indietro. Per evitare queste situazioni scegli con calma l’agenzia a cui rivolgerti, ascolta varie proposte e tieniti a distanza da chi promette risultati eclatanti senza sapere nulla di te, della tua attività e dei tuoi competitor.

I vantaggi della gestione per conto proprio

Occuparsi personalmente dei propri canali social è sicuramente più conveniente da un solo punto di vista: i costi. Tuttavia se le tue attività non saranno accompagnate da una strategia di marketing e non sarai bravo a monitorare i risultati raggiunti potresti perdere tempo inutilmente, bloccando la crescita del tuo business. Inoltre dovrai prevedere del tempo da dedicare allo studio delle piattaforme social perché questo mondo richiede formazione continua e quotidiana.

Quali sono gli svantaggi?

Da un punto di vista competitivo la gestione fai da te ci fa perdere tempo prezioso da dedicare alla crescita della nostra attività e alla cura dei clienti. Questo tempo dovrà essere investito in studio e formazione e questa, molto spesso, è tutt’altro che gratuita. Quindi potresti ritrovarti con un pugno di mosche in mano dopo tanti mesi di attività che, di fatto, non saranno servite a nulla.

Come prendere una decisione saggia?

La questione riguarda costi e benefici. Devi chiederti quali sono le tue ambizioni, quale percorso di crescita vuoi intraprendere e come un professionista potrebbe aiutarti a percorrere questo viaggio. Prenditi il tempo per ragionare sempre sui ritorni delle tue scelte e valuta preventivi e proposte. Solo dopo un’attenta riflessione sarai finalmente in grado di prendere la decisione più saggia per la crescita della tua attività.

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