Tecnologia facile per tutti.

Registrare lo schermo in Ubuntu con SimpleScreenRecorder

1.241

Conosci il programma SimpleScreenRecorder? Hai mai visto quei fantastici video provenienti da utenti che usano Linux? Ti sei mai chiesto come fanno le persone a registrare il loro schermo su Ubuntu o su qualche altra distribuzione Linux? Hai mai provato a fare lo stesso? E ti è mai successo che non sei riuscito a trovare un software per catturare lo schermo in formato video?

Bene, allora non cercare oltre. Perché, in questo articolo, ti mostrerò come registrare lo schermo in Ubuntu Linux.

A questo scopo utilizzeremo uno strumento chiamato SimpleScreenRecorder. È uno dei migliori screen recorder per Linux ed è un software gratuito e open source.

Vediamo come prima cosa il modo per installare SimpleScreenRecorder in Ubuntu o sulle altre distribuzioni Linux basate su Ubuntu come Linux Mint, Linux Lite, Elementary OS ecc.

Installare SimpleScreenRecorder su Ubuntu

SimpleScreenRecorder è disponibile in Ubuntu Software Center. Quindi, è possibile installarlo tramite Software Center o eseguendo il seguente comando nel terminale:

sudo apt install simplescreenrecorder

Per installare l’ultima versione di Simple Screen Recorder nelle distribuzioni Linux basate su Ubuntu, è anche possibile utilizzare il PPA ufficiale.

A tal fine è possibile utilizzare i seguenti comandi nel terminale:

sudo add-apt-repository ppa:maarten-baert/simplescreenrecorder

sudo apt update

sudo apt install simplescreenrecorder

Impostazione di SimpleScreenRecorder per registrare lo schermo

Dopo aver installato SimpleScreenRecorder, è possibile configurarlo in base alle proprie esigenze. Per procedere alla configurazione, come prima cosa lancia il software cercandolo in Unity Dash o Gnome.

1 Imposta le tue opzioni preferite

Le più importanti opzioni da configurare sono la dimensione dello schermo video se si desidera un’area rettangolare o se si desidera registrare il cursore o meno. Inoltre, puoi anche impostare se desideri registrare l’audio o no.

Una volta che sarai soddisfatto delle impostazioni, fai clic su continua. Nella schermata successiva, selezionare dove si desidera salvare il file e anche la velocità in bit dell’audio all’interno del video.

2 Inizia a registrare

Quando tutte le impostazioni sono a posto, basta iniziare a registrare e lo strumento inizierà a registrare lo schermo per te.

Quando vuoi che interrompa la registrazione, apri l’app e premi stop registrazione. Il tuo video verrà salvato nella posizione specificata. Questo è tutto, vai e registra il tuo schermo ora!

Conclusione

Esistono molti altri strumenti, forse migliori, per registrare lo schermo su Ubuntu e distribuzioni Linux simili. Tuttavia, secondo la mia esperienza, SimpleScreenRecorder è il migliore che sono stato in grado di trovare.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy