Tecnologia facile per tutti.

Apple Watch: le migliori app per il ciclismo

60

Sei interessato a conoscere le migliori app di Apple Watch per tenere traccia delle tue uscite in bicicletta? L’Apple Watch è rapidamente emerso come una delle migliori opzioni per tutti coloro che vogliono tenere d’occhio le proprie sessioni di allenamento, e questo è particolarmente vero per i ciclisti.

Mentre la corsa è chiaramente nei pensieri di Apple, le app per il monitoraggio delle attività ciclistiche tramite l’orologio intelligente della casa di Cupertino sono costantemente migliorati nel tempo, grazie soprattutto all’uscita di una serie di app che funzionano molto bene con il dispositivo e grazie a nuove funzionalità come il GPS integrato, dandoti la possibilità di lasciare il tuo iPhone a casa.

Abbiamo trascorso un po’ di tempo a scoprire come funziona lo smartwatch di Apple e abbiamo scelto le migliori app per il ciclismo che pensiamo possano sfruttare appieno questo dispositivo indossabile.

Strava

Gratuito (abbonamento non incluso)

Funziona senza iPhone: Sì

Strava si è preso il tempo per sviluppare alcune funzionalità autonome per Apple Watch, e ora è diventato un’opzione molto affidabile, in particolare per i ciclisti.

I problemi iniziali che ha dovuto affrontare con l’affidabilità GPS sono stati risolti e adesso vengono fornite alcune delle migliori metriche post allenamento che puoi trovare. Durante e dopo l’allenamento, avrai la possibilità di visualizzare tutte le informazioni di base – distanza, tempo, velocità, frequenza cardiaca, elevazione e calorie – e gli utenti Premium hanno anche la possibilità di visualizzare l’analisi nelle loro zone di frequenza cardiaca. Ciò significa che le tue attività provenienti da Apple Watch possono essere classificate attraverso il Suffer Score di Strava, una metrica che è determinata dalla durata della tua frequenza cardiaca in ciascuna zona della frequenza cardiaca.

Tuttavia, se si pedala con un misuratore di potenza, uno dei motivi principali per attingere al livello superiore di Strava è l’analisi della zona di potenza, che essenzialmente suddivide i dati raccolti dal dispositivo. Una volta sincronizzato, la corsa è tracciata in tutto e ti vengono dati gli indicatori della potenza media ponderata, della curva di potenza, del carico di allenamento e dell’intensità. Sfortunatamente, nessuno di questi dati di sensori esterni viene consegnato in tempo reale tramite l’Apple Watch, ma combinandolo con i dati della frequenza cardiaca e i dettagli più basilari della tua corsa, Strava ti aiuta a costruire una visione più chiara della tua corsa.

E non dimenticare la comunità di Strava, che include forse la base di utenti più attiva in tutte le app di fitness e i suoi dati di segmento, un’altra funzione che aiuta coloro che percorrono gli stessi percorsi a vedere come stanno migliorando e a confrontarsi con gli altri.

SCARICA L’APP STRAVA PER APPLE WATCH

Allenamento Apple

Funziona senza iPhone: Sì

L’app di allenamento preinstallata non è l’opzione più eccitante per i ciclisti, ma il sistema Apple per il monitoraggio delle tue corse è il modo ideale per iniziare.

Durante e dopo la pedalata, non sei sovraccarico di informazioni, ma ottieni quel tanto che basta per avere le principali misure della tua attività. Abbiamo riscontrato che il tracciamento GPS è meno preciso rispetto a quello eseguito dal nostro computer da bici. Inoltre sei libero di scorrere tra i menu per controllare la tua musica e mettere in pausa/terminare l’allenamento.

Questa app non è la più facile da navigare quando indossi i guanti o ti ritrovi con le mani sudate e potrebbe trarre vantaggio dall’uso dei pulsanti di Apple Watch o Force Touch. Un’altra opzione è quella di usare la app Allenamento per il ciclismo indoor. L’accuratezza non è eccezionale, come nel caso della maggior parte dei dispositivi che cercano di tracciare i tuoi movimenti pur essendo sostanzialmente stabili, ma è qualcosa che senza dubbio migliorerà nel tempo.

Sfortunatamente, non c’è alcuna opzione per mettere automaticamente in pausa gli allenamenti e i dati che ricevi quando torni nell’app a fine allenamento non sono così approfonditi come potresti desiderare: otterrai la tua frequenza cardiaca, il tuo tempo e la tua velocità media, ma è probabile che sentirai il bisogno di cercare alternative più complete dopo aver usato l’app Allenamento per un po’ di tempo.

Endomondo

Gratuito (disponibile anche l’abbonamento)

Funziona senza iPhone: Sì

Endomondo, di proprietà di Under Armour, è un ottima app per il fitness a tutto tondo, e forse più utile per i ciclisti che desiderano un’alternativa a Strava e alle sue tariffe di abbonamento più elevate.

Per la maggior parte dei casi, otterrai praticamente le stesse schermate di dati in-app e la possibilità di associazione di sensori aggiuntivi, anche se naturalmente dovrai fare a meno delle metriche di Strava e dovrai invece accontentarti del monitoraggio della zona di frequenza cardiaca di Endomondo (che può essere visualizzato durante l’attività fisica).

La cosa importante da notare è che Endomondo ora utilizza ufficialmente il supporto GPS autonomo dell’Apple Watch, quindi non sei più costretto a portare il tuo iPhone con te. Al termine, puoi persino sincronizzare i dati con Apple Health.

Pensa a questa app come una buona opzione a metà strada tra Allenamento di Apple e Strava.

Scarica l’app Endomondo per Apple Watch

Aaptiv

Gratuito (disponibile anche l’abbonamento)

Funziona senza iPhone: Sì

Mentre altre app mirano a tracciare ogni tuo movimento, Aaptiv si comporta come un personal trainer, offrendoti la scelta tra oltre 2.500 lezioni di fitness basate sull’audio, molte delle quali sono destinate al ciclismo indoor.

I programmi sono anche sull’Apple Watch pronti per l’avvio e il download, sia che tu sia un principiante che desidera fare un po’ di ciclismo indoor o un triatleta che cerca di migliorare il tuo allenamento. Qualunque sia il caso in cui ti ritrovi, la chiave qui è il fatto che avrai a disposizione un allenatore che ti spinge a dare il meglio di te. E per fortuna, c’è una serie di trainer/voci diverse da scorrere, se non trovi quella di tuo gusto.

Gli allenamenti di Aaptiv si basano sull’intensità o persino sul tipo di musica che desideri ascoltare e, una volta terminato, riceverai un feedback di base per quanto riguarda l’attività che hai appena completato (ad esempio distanza o calorie bruciate).

Non è l’opzione più ricca di statistiche tra quelle affrontate in questa nostra lista, ma è sicuramente quella più soddisfacente per chi cerca aiuto tramite una guida in-app. E ricorda di portare le tue cuffie Bluetooth in modo da poter controllare la musica interamente dall’Apple Watch.

Scarica l’app Aaptiv per Apple Watch

Cyclemeter

Gratuito (disponibile anche l’abbonamento)

Funziona senza iPhone: No

In generale, le schermate dei dati mostrate durante la corsa non variano in modo eccessivo da un’app all’altra. Ma questo non è il caso di Cyclemeter, che è al top quando si tratta di darti statistiche sul ciclismo direttamente sul tuo polso.

In totale, puoi configurare le tue pagine per tenere traccia di oltre 200 metriche, che includono tutto ciò che riguarda potenza, velocità, frequenza cardiaca, cadenza in bicicletta e altro ancora. Un bel tocco è l’app che sfrutta il Force Touch dell’orologio per aiutarti ad accedere alle varie impostazioni, mentre le notifiche possono anche essere impostate per richiedere dettagli su tempo, distanza, intervalli o obiettivi preimpostati.

L’immersione completa nella tua corsa non si esaurisce nemmeno al polso. Una volta visualizzate le informazioni sull’app, tutto ciò che viene tracciato sul tuo Apple Watch viene amplificato e può anche essere supportato da programmi di allenamento e pianificazione del percorso. Tutto sommato, questa è una delle app di ciclismo per l’Apple Watch più complete attualmente disponibili, e sicuramente quella che i ciclisti amanti dei dettagli adoreranno maggiormente.

Tuttavia, uno degli aspetti negativi è il fatto che non funzionerà correttamente senza che il tuo iPhone sia nel raggio di azione: tienilo a mente e considera altre opzioni nell’elenco se vuoi guidare con il tuo solo orologio.

Scarica l’app Cyclemeter per Apple Watch

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy