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Web Agency: perché affidarsi al loro servizio

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La web agency è un’agenzia che coniuga al suo interno una serie di figure professionali esperte nei diversi settori del web marketing. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione del cliente tutta una serie di competenze importanti per far sì che si possano ottenere concreti risultati nel web.

Le agenzie specializzate sul mondo di internet e del web, come la media agency Drinking Media, si occupano della creazione di siti web, ma non solo.

Quando si parla di presenza online, infatti, il primo pensiero cade proprio sul sito web, ma rendere il sito ben posizionato e capace di attirare l’attenzione degli utenti è tutt’altro che scontato.

Cerchiamo di capire qualcosa in più su questo interessantissimo argomento.

Perché affidarsi ad una web agency

Oggi come oggi creare un proprio sito internet non è impresa impossibile. Basta ritagliarsi un po’ di tempo, avere qualche competenza in materia e in tempi relativamente brevi il sito sarà sul web.

Ciò che è difficile, per i non esperti del settore, è fare in modo che il sito possa essere ben posizionato sui motori di ricerca.

La struttura, i testi presenti, le foto utilizzate sono consoni agli obiettivi da raggiungere? Il sito è ottimizzato per la navigazione da mobile? Queste e molte altre domande possono trovare risposta quando si decide di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione.

L’agenzia specializzata nella gestione di attività online è in grado di garantire una serie di traguardi e in particolare:

  • creazione di piano strategico strutturato in relazione agli obiettivi,
  • aumento della visibilità,
  • miglior posizionamento SEO,
  • aumento del traffico online,
  • creazione di efficaci campagne pubblicitarie,
  • creazione di contenuti di qualità,
  • studio e creazione grafica ben precisa per il settore dell’azienda di riferimento,
  • miglioramento della struttura e della navigazione del sito.

Fino a qualche anno fa mettere in piedi un sito internet, video di livello o immagini di qualità richiedeva attrezzature specifiche e anche piuttosto costose. Oggi è innegabile che grazie ad un buon telefono cellulare e ad una buona connessione internet è già possibile creare discreti contenuti e caricarli online per renderli visibile ad un pubblico potenzialmente ampio.

Fino a qui sembra tutto facile, ma è la pubblicità che può migliorare la presenza online del sito e dei relativi contenuti dell’azienda.

E’ qui che emerge l’importanza delle agenzie di comunicazione perché farsi pubblicità da soli è sì alla portata di mano di tutti, ma alle volte può risultare controproducente.

Dopo qualche tempo, infatti, si può notare che la presenza online e di conseguenza le vendite e gli annunci non sono cresciuti come ci si aspettava. Questo può essere causato da errori piuttosto frequenti perché se non creati correttamente i banner pubblicitari possono comparire su siti che non hanno nulla a che vedere con il business di riferimento, rendendo così del tutto inutile la loro presenza. Questo rischio è sempre dietro l’angolo è può rivelarsi un vero e proprio spreco di tempo e soprattutto di denaro quando, pur non volendo, si creano strategie sbagliate.

Quali servizi offre una web agency

Per far sì che la propria presenza online sia proficua è importante fare affidamento su una strategia di marketing e comunicazione. Ciò consente di “non girare a vuoto” perché come in tutti i settori occorrono competenze e abilità specifiche.

I vantaggi delle agenzie di comunicazione sono innegabili perché affidarsi a queste figure significa affidare la promozione della propria impresa a figure esperte del settore e in cui ognuno si occupa a sua volta di un settore ancora più specifico.

La web agency è il luogo ideale in cui reperire professionisti con le competenze adatte per la buona riuscita del proprio progetto di visibilità online.

Nello specifico tale azienda si occupa di:

  • Elaborare efficaci strategie: per emergere nel selettivo mondo del web è fondamentale elaborare una strategia digitale ben precisa, indirizzata e strutturata.
  • SEO: seguire le regole della SEO è importante per aumentare la visibilità del proprio sito internet e ancor di più per il relativo progetto web. Ottenere un buon livello di traffico sul proprio sito è necessario per acquisire sempre nuovi clienti, ma per far ciò è importante essere ben posizionati su Google e sugli altri più importanti motori di ricerca. In ogni web agency è presente proprio una figura che si occupa di questo aspetto.
  • Gestire e curare il sito web: come già accennato il sito web deve essere ben strutturato per catturare l’attenzione degli utenti. Gli esperti del settore grazie ad una formazione continua sono in grado di creare siti web dall’aspetto più consono al business del cliente. In questo modo il sito sarà lo specchio dell’attività direttamente sul web.
  • Produrre e gestire i contenuti: se l’aspetto estetico del sito è di fondamentale rilevanza, lo stesso vale per i contenuti presenti su di esso. All’interno della web agency opera per questo un esperto di scrittura dei contenuti che si occuperà di questo seguendo sempre le regole imposte dalla SEO e dal web.
  • Promuovere il progetto: la presenza in sé sul web non è sufficiente. Per ottenere un buon risultato è fondamentale che il progetto sia supportato anche da una specifica strategia SEM (Search Engine Marketing) che consente di far apparire annunci pubblicitari in target con le ricerche degli utenti. Grazie ad appositi annunci a pagamento è possibile indirizzare più traffico direttamente sul proprio sito, insomma, si tratta di un vero e proprio investimento. Tali annunci sono creati tramite strumenti specifici come Google Ads (in origine Google AdWords) e Facebook Business Manager con cui è possibile migliorare la propria posizione online. Il loro utilizzo per chi non è pratico del settore può risultare complicato, ma all’interno di una web agency vi è proprio chi si occupa di questi aspetti.

Tutti questi aspetti sono sempre portati a conoscenza dei clienti in quanto l’agenzia si occupa anche di stilare periodicamente report e statistiche in cui vengono riportati i dati relativi all’andamento del progetto. In base a questo è poi possibile intervenire con eventuali modifiche quando necessario in modo che la presenza online sia sempre efficace.

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