Tecnologia facile per tutti.

Invio multiplo PEC: come funziona?

194

Uffici, aziende, privati e società fanno ormai un grande utilizzo della PEC (Posta Elettronica Certificata), il sistema di invio di e-mail che vengono così equiparate ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Non tutti i servizi collegati alla PEC però sono in grado di supportare l’invio multiplo PEC, cioè destinato a più persone.

Si tratta però di una funzionalità estremamente utile poiché ottimizza il tempo lavorativo e riduce l’inquinamento energetico. Ogni e-mail infatti produce fino a 19 grammi di CO2 ed 8 e-mail inquinano addirittura come un chilometro percorso in auto. Per sapere come inviare una PEC a più destinatari senza che si vedano è sufficiente utilizzare i servizi messi a disposizione da Start Up srl, che mette a disposizione un software apposito per professionisti, aziende e società.

Cos’è la PEC?

Prima di capire come inviare PEC a più destinatari nascosti è opportuno analizzare cos’è e com’è regolamentata la posta elettronica certificata. Si tratta di un servizio diventato obbligatorio per i professionisti dal 2009, per le società dal 2012 e per le ditte individuali dal 2013. La PEC conferisce valore legale alle email ed è regolamentata dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 68 dell’11 febbraio 2005. L’invio della PEC è inoltre accompagnato da un riferimento temporale che ne certifica la data e l’ora e quindi rappresenta una prova certa e legalizzata.

L’invio di più PEC a diversi destinatari è quindi una pratica molto diffusa, ma come già anticipato non tutti i programmi sono dotati del servizio di PEC ccn (copia carbone nascosta), cioè nascondendo l’indirizzo degli altri destinatari del messaggio. Start Up invece fornisce questo servizio, facilitando la vita dei professionisti che non devono perdere troppo tempo ad inviare la stessa e-mail a più destinatari.

MultiPec, il programma di invio PEC multiplo a più destinatari della Start Up srl

MultiPec è l’applicativo griffato Start Up srl che consente di inviare una PEC massiva, cioè a più destinatari, e nello stesso tempo in ccn e quindi in copia nascosta ai destinatari. Ogni destinatario vedrà quindi solo la sua e-mail e non verrà a conoscenza degli altri destinatari.

Le funzionalità di MultiPec però non si esauriscono qui, anzi sono tanti altri i servizi che questa utility fornisce ai suoi utenti. C’è infatti la possibilità di importare tutti i destinatari della PEC dal foglio Excel oppure Open Office senza alcuna perdita di tempo. Dopo questa operazione, grazie ai filtri messi a disposizione da MultiPec, i vari destinatari possono essere suddivisi in modo ordinato.

Al momento dell’invio della PEC è sufficiente selezionare tutti i destinatari, uno solo o semplicemente quelli interessati con una semplice spunta. Altra utilissima funzione è la stampa unione, che consente di allegare file e documenti con un solo clic alle PEC multiple inviate.

I vantaggi e le modalità di utilizzo di MultiPec

MultiPec, essendo un’app desktop, si può installare velocemente su ogni sistema operativo Windows. Per l’acquisto è richiesto un versamento “una tantum” ed i prezzi, tranquillamente consultabili sul sito ufficiale, sono estremamente competitivi.

L’utilizzo è pratico ed intuitivo, tuttavia gli utenti che dovessero avere difficoltà nell’approccio col software possono contare su un valido team di supporto pronto ad accompagnarli in tutte le fasi: dall’installazione fino all’utilizzo dei vari servizi. In virtù della sua multifunzionalità, MultiPec è lo strumento adatto per migliorare la produttività di medie e grandi aziende ed in generale per chiunque abbia necessità di inviare un quantitativo importante di e-mail quotidiane.

Tra i principali clienti che hanno deciso di usufruire dei servizi di Start Up srl ci sono infatti studi commerciali e di revisioni contabili, studi legali, società di servizi, studi di ingegneria, cooperative, società e industrie di piccole, medie e grandi dimensioni ecc.

Come inviare PEC multipla con Aruba

Aruba, essendo uno dei servizi di posta elettronica certificata più economici ed intuitivi in commercio, è anche quello maggiormente utilizzato nei più svariati settori. Con MultiPec è possibile l’invio massivo PEC con Aruba a più destinatari multipli. Nelle modalità di utilizzo del software, disponibili sulla pagina del sito ufficiale, viene spiegato come inserire più destinatari in una PEC Aruba in modo pratico e sbrigativo. Oltre ad Aruba l’utility funziona con tutti gli altri principali gestori di PEC sul mercato come ad esempio Legalmail e Register per destinare l’offerta ad un target di pubblico quanto più ampio e variegato possibile.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy