Tecnologia facile per tutti.

I dispositivi LoRa semplificano la sicurezza alimentare nella ristorazione

20

Semtech Corporation ha recentemente annunciato che Laird Connectivity, un fornitore di soluzioni di connettività wireless, ha integrato i dispositivi LoRa e il protocollo LoRaWAN nei sensori di monitoraggio della temperatura sviluppati per la soluzione ComplianceMate, creata da CM Systems.

Prima di procedere vediamo una breve introduzione su cosa è LoRa, cosa è LoRaWAN e la differenza tra le due tecnologie:

  • LoRa: è l’acronimo di Long Range, ed è una tecnica di modulazione ideata da Semtech che garantisce comunicazioni a lungo raggio competitive rispetto alle tecnologie odierne, e si sta confermando come la scelta migliore per la costruzione di reti Internet of Things in tutto il mondo.
  • LoRaWAN: è l’aconomico di Long Range Wide Area Network, ed è un protocollo sviluppato da LoRa Alliance; la peculiarità di questo protocollo è la sua efficienza. Infatti LoRaWAN ha un consumo di batteria esiguo, un raggio di comunicazione elevato (fino a 15km in campo aperto) e una trasmissione dei dati protetta (grazie alla criptazione AES-128). Il protocollo LoRaWAN è stato progettato per comunicazioni a bassa gamma e bassa potenza e grazie a questa tecnologia le applicazioni per smart city possono beneficiare di dispositivi wireless a batteria e servizi di comunicazione bidirezionale, mobilità e localizzazione.

Steve Getraer, Presidente di CM Systems, ha affermato:

I dispositivi LoRa di Semtech presentano nuove entusiasmanti opportunità per i ristoranti di rendere intelligente la loro operatività, implementare sistemi di sicurezza alimentare più efficaci ed aumentare l’efficienza. Avevamo già un sensore Bluetooth wireless molto stabile. Attraverso la nostra partnership con Laird Connectivity, abbiamo conosciuto i dispositivi LoRa e abbiamo scoperto che si tratta di una tecnologia sicura, a bassa potenza e che ha prodotto un segnale significativamente più affidabile anche in condizioni difficili.

CM Systems, un fornitore di sistemi di monitoraggio per la conformità della sicurezza alimentare, ha clienti di grandi catene di ristoranti come Shake Shack, Five Guys e Hard Rock Café e di marchi regionali in crescita come City Barbeque e Hattie B. Secondo quanto riferito, questa soluzione IoT è progettata far per passare il segnale attraverso porte in acciaio inossidabile o pareti di cemento.

Nel febbraio 2018, il centro di Nashville ha subito un’interruzione di corrente dopo l’orario di chiusura notturno di Hattie B. Con questo sistema di allerta, la gestione del magazzino è stata immediatamente informata dell’errore e ha potuto trasportare in sicurezza il prodotto a rischio in un’altra struttura, che, a quanto si dice, ha permesso di risparmiare un valore di magazzino che va da $ 35.000 a $ 50.000.

Jonathan Kaye, Senior Director, Product Management di Laird Connectivity ha dichiarato:

I nostri gateway e sensori basati su LoRa sono progettati appositamente per creare soluzioni di rete LoRa sicure, scalabili e robuste che restino collegate negli ambienti più difficili. In combinazione con le nostre capacità complete di servizi di progettazione IoT e il nostro laboratorio di certificazione, disponiamo di tutte le competenze e gli strumenti necessari per supportare i progetti LoRa e garantire una distribuzione di successo.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy