Tecnologia facile per tutti.

Come individuare le caratteristiche tipiche di una software house affidabile?

490

In qualsiasi realtà aziendale, i software gestionali rappresentano uno degli strumenti di lavoro più utilizzato, ad oggi indispensabile.

Che si tratti di uno strumento che offre un servizio o un prodotto per definizione, il gestionale ne rappresenta un’unità multi-funzionale e strutturale caratterizzata dalla capacità di:

  • registrare le attività svolte mantenendo uno storico
  • pianificare le attività ancora da eseguire
  • trasmettere e ricevere comunicazioni
  • interagire con le altre funzioni aziendali
  • intercettare gli errori e intervenire tempestivamente al fine di porvi rimedio.

Un software ERP assume dunque un ruolo centrale da un punto di vista organizzativo, di pianificazione ed esecutivo ad ampio raggio.

Determinante per un’azienda diventa dunque l’individuazione della giusta software house che sia eleggibile come fornitore di fiducia di software gestionale.

Un fornitore di soluzioni ERP non adeguatamente preparato e con scarse competenze di base è il tipico profilo (solo commerciale) a cui manca una cultura aziendale e tecnologica alle spalle.

Affidarti ad una software house con un profilo occulto prevalentemente commerciale, può rappresentare per il tuo business un investimento sbagliato sul breve e lungo termine: avrai acquistato un software gestionale non in grado di efficientare il workflow della tua azienda.

Attenzione quindi: acquistare un gestionale da qualcuno che non sia una software house qualificata potrà addirittura peggiorare la gestione dei processi lavorativi, palesando anomalie funzionali che la stessa software house potrebbe non essere in grado di risolvere.

Se desideri quindi un risultato finale di qualità, devi appoggiarti ad una software house esperta del settore, unica strada che rappresenterà un sicuro investimento fruttuoso da tutti i punti di vista: dalla qualità dell’ambiente all’organizzazione del flusso di lavoro e, di conseguenza, da un punto di vista economico.

Più il prodotto è efficace e funzionale, più la tua Azienda ne beneficierà in tutte le sue funzioni. I risultati sono assicurati e avranno un risvolto utile anche sotto l’aspetto della soddisfazione dei vari Team di lavoro.

Quali sono le caratteristiche di una Software House di qualità che possa rispondere alle esigenze di ogni tipologia di cliente ?

1. Quando ti accorgi che il referente della software house che hai scelto, ti ha decantato il prodotto fino a fartelo acquistare ma non è mai presente se non nella prima fase dell’installazione (fatta magari in maniera frettolosa e sfuggente), ti sei già reso conto che sei incappato nella software house sbagliata.

Una software house di qualità dev’essere “customer oriented” ed essere in grado di offrire un servizio completo: da un’analisi attenta delle tue esigenze (che richiederà uno studio personalizzato su misura per le esigenze del tuo business), all’installazione del gestionale, fino ad arrivare all’assistenza attenta e puntuale in ogni fase di richiesta di adeguamento del software gestionale alle nuove realtà aziendali che, come è noto, sono sempre in continua evoluzione.

Deve quindi avvalersi di referenti tecnico-commerciali altamente preparati e inclini ad instaurare con te un rapporto di fiducia e di piena disponibilità di intervento in tutte le fasi del processo.

Deve assisterti e collaborare anche allo studio di eventuali aggiustamenti ove si palesano delle criticità.

Se una software house adotta e ti garantisce assistenza a lungo termine per offrirti un servizio di continua elaborazione della soluzione software aziendale, vorrà dire che avrai fatto la scelta giusta.

Nell’operato di una software house che distribuisce gestionali, l’assistenza ha la stessa valenza della realizzazione del software stesso.

2. Dimostrare trasparenza con i propri clienti.

Una Software House seria che acquisisce un cliente, come detto, si impegna a seguirlo a lungo termine, senza limitare il suo operato alla vendita e all’installazione del prodotto.

E’ quindi fondamentale mettere subito in chiaro nero su bianco i prezzi, i costi di manutenzione e assistenza tecnica e i costi per interventi di eventuale riadattamento del gestionale.

Questo è sinonimo di onestà e serietà professionale che può rassicurarti sul fatto che a quel punto hai davvero demandato la cura del tuo gestionale alla software house giusta.

3. Essere una software house specializzata nel suo campo, accettando commissioni attinenti alle sue competenze per poter offrire i prodotti più mirati alle esigenze dei propri Clienti con risultati eccellenti.

4. Una Software House prestigiosa deve anche essere l’Azienda produttrice dell’articolo che vende.

Purtroppo oggi molte Aziende (e così anche alcune software house), si limitano alla fase commerciale, preferendo delegare la manifattura a società terze, spesso insediate all’estero.

Chi realizza il software è preferibile che ne sia anche il diretto produttore.

Questo facilita la reperibilità di applicativi sostitutivi in tempi brevi, riducendo plantdown deleteri per qualsiasi Azienda, specie quelle del settore primario che operano su impianti.

Solo con queste caratteristiche si può contare con sicurezza e fiducia su un gestionale di qualità, unito a un Servizio di Assistenza continua.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy