Tecnologia facile per tutti.

Django web framework python: cos’è e come usarlo

0

Che cos’è Django web framework python?

Creare un’app web è diventata una prerogativa sempre più comune per gran parte degli sviluppatori. In questo caso le soluzioni sono due, infatti è sia possibile creare completamente da zero il servizio, oppure servirsi dei framework, che rendono molto più semplici e rapidi i procedimenti di sviluppo.

In questo articolo andremo a parlare di Django, un framework particolarmente adatto per lo sviluppo di app web complesse, di CMS, di API e di e-commerce. Si tratta di un framework web di buonissimo livello, molto apprezzato per il suo essere intuitivo e facile da utilizzare, a differenza di altre piattaforme che risultano più macchinose e meno efficienti. Python è il linguaggio di programmazione sul quale è basato, ovvero uno dei più popolari e apprezzati tra gli sviluppatori. In questo modo è più semplice apprendere il suo funzionamento.

Come usare Django

La documentazione associata a Django è davvero semplice, infatti già in principio venne assicurata la sua grande qualità, che ancora oggi viene mantenuta in modo costante, così che il web framework sia sempre facile da utilizzare.

Django si serve di Python come linguaggio di programmazione, uno dei più popolari al mondo, risultando a pari livello di altri come C/++ e Java. Inoltre è importante considerare come sia assolutamente portatile, infatti i suoi codici sono eseguibili dal PC, da Linux e perfino dalla Playstation. Infine Python risulta decisamente più interattivo di molti altri linguaggi, in quanto assume la forma di uno pseudo codice, consentendo ai fruitori di concentrarsi sulla risoluzione del problema.

Quindi, sviluppare applicazioni web con Python e con framework Django significa utilizzare meno codici e, di conseguenza, meno sforzo. Considerando che Python presenta una libreria davvero vasta, anche coloro che provengono dallo studio di altri linguaggi possono adattarsi molto facilmente.

Questo linguaggio risulta particolarmente apprezzato proprio per la sua facilità di utilizzo e perché non necessita di molte risorse per eseguire tutte le parti del progetto.

Seguire un Corso Python può essere una soluzione per prendere confidenza con la piattaforma ed utilizzare al meglio tutte le sue funzionalità.

I vantaggi di usare Django web framework

Django è un framework sviluppato proprio per rendere il più veloce possibile lo sviluppo di un’applicazione web. La presenza di molteplici librerie consente di scegliere se partire completamente da zero o da qualcosa di già esistente. In termini di sicurezza, Django offre protezione nei confronti di attacchi contro siti o applicazioni web, come XSS, CSRF, SQL Injection e Clickjacking.

Inoltre, Django può essere impiegato in qualsiasi tipologia di progetto, garantendo una buona scalabilità, che consente di amministrare in modo facile e veloce il traffico dell’app. Considerando che questo framework è basato sul linguaggio Python, caratterizzato da apprendimento automatico e da sviluppo di AI, è possibile integrare progetti di Data Science e Machine Learning al suo interno. Il supporto della comunità è un altro fattore da non sottovalutare, infatti grazie alla sua notevole grandezza è possibile ricevere assistenza in caso di problemi o errori.

Oltre a questi vantaggi puramente tecnici, come la sicurezza, la velocità e la scalabilità, è bene evidenziare come Django sia un framework già affermato e affidabile, quindi è sicuramente un’ottima scelta per coloro che intendono sviluppare applicazioni caratterizzate da stabilità nel lungo periodo. Il suo linguaggio di programmazione, Python, è una garanzia in termini di semplicità e leggibilità, assicurando una comprensione veloce.

I vari componenti aggiuntivi integrabili nel framework consentono di ingrandire le capacità strutturali dell’applicazione web o del sito. Le grandi opportunità offerte da un framework completamente open source e gratuito come Django sono quasi illimitate.

In definitiva i vantaggi offerti dall’utilizzo di Django sono davvero interessanti per ignorarli, in quanto è fondamentale servirsi di una piattaforma web efficiente, capace di realizzare applicazioni e siti attraenti e di facile comprensione. Con Django potrete finalmente trasformare in successo le vostre idee.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy