Tecnologia facile per tutti.

Servizi e offerte dei dispositivi per il pedaggio autostradale

57

Il telepedaggio autostradale è un particolare sistema di pagamento del pedaggio dovuto per il transito su una tratta dell’autostrada.

È una modalità smart perché consente di passare dal casello autostradale senza fermarsi per le operazioni di pagamento; ciò consente all’automobilista di risparmiare molto tempo perché evita la coda che si forma al casello.

Il pagamento del pedaggio avviene tramite un addebito sul conto corrente o su una carta con IBAN.

Il telepedaggio autostradale si basa sul ricorso a un dispositivo (tecnicamente si parla di transponder) sistemato all’interno del veicolo che comunica con un lettore (reader) posizionato in alcune corsie dei caselli autostradali.

Le corsie per il telepedaggio

Le corsie predisposte per il telepedaggio sono riconoscibili perché sono segnalate da un cartello (in genere con sfondo giallo) con la lettera T (telepedaggio).

La corsia del telepedaggio deve essere utilizzata sia in entrata che in uscita perché per il calcolo della tariffa è necessario registrare il punto di inizio e di fine viaggio autostradale. Quando si arriva in prossimità della corsia apposita, il conducente deve rallentare la marcia per permettere la comunicazione fra il dispositivo e il lettore (il limite di velocità di passaggio al casello è di 30 km/h).

I principali servizi di telepedaggio

I principali servizi di telepedaggio sono UnipolMove o Telepass; quest’ultimo ha operato per molto tempo in regime di monopolio, ma a partire dal 2022, grazie alla liberalizzazione del mercato, anche UnipolMove ha fatto il suo ingresso nel settore.

UnipolMove è una soluzione della compagnia assicurativa UnipolSai che la gestisce tramite UnipolTech, società di servizi tecnologici.

Telepedaggio autostradale e altri servizi

Oltre al telepedaggio, UnipolMove e Telepass offrono anche diversi altri servizi; Telepass per esempio permette di pagare i parcheggi convenzionati, gli ingressi dell’area C di Milano (una zona a traffico limitato), i traghetti da e verso Messina, i biglietti per i mezzi pubblici milanesi ecc.

UnipolMove prevede servizi quali i parcheggi convenzionati e strisce blu, ingressi all’Area C di Milano, il pagamento del bollo auto, il tagliando auto (per adesso soltanto nella Regione Lombardia), il soccorso stradale, lo skipass online, la riparazione dei vetri auto, i pagamenti PagoPA o dei bollettini ecc.

Le offerte consumer di Telepass e di UnipolMove

Telepass propone vari piani di telepedaggio per i clienti privati; i principali sono quattro: Base, Easy, Plus e Pay per Use) che dal primo luglio 2024 subiranno un aumento tariffario (il piano Base passerà da 1,83 a 3,90 euro mensili, il piano Easy passerà da 2,50 a 4,64 euro mensili e anche per gli altri piani sono previsti aumenti).

UnipolMove propone due piani, il Base e il Pay per Use (piano a consumo ideale per chi utilizza solo sporadicamente l’autostrada).

Attualmente è in vigore una promozione e le tariffe proposte da UnipolMove sono le seguenti: piano Base con canone zero per 12 mesi; in seguito si pagheranno 1,50 euro mensili per il primo dispositivo e 1 euro al mese per un eventuale secondo dispositivo. Questa opzione non prevede costi di attivazione.

Piano Pay per Use con canone giornaliero di 0,50 euro, nel giorno di utilizzo, fino alle 23:59 dello stesso giorno. Se non vi sono transiti non ci sarà alcun addebito. L’opzione Pay per Use prevede fino al 30 luglio 2024 uno sconto del 50% sul costo di attivazione una tantum (quindi 5 euro anziché 10).

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy